Fai da te è bello: vediamo quali colori usare per dipingere magliette.
Dipingere magliette è un hobby che ha sempre affascinato grandi e piccini: è bello poter esprimere tutta la propria creatività personalizzando capi d’abbigliamento che poi si potranno indossare con orgoglio dicendo “L’ho fatto io!”.
Però tutte le magliette disegnate a mano che si rispettino devono essere dipinte con colori appositi. Non pensate di poterle decorare usando i classici pennarelli con cui facevate i disegni a scuola o con i colori a tempera: non solo perderebbero colore al primo lavaggio, ma rischiereste di veder trasferita la tintura sulla vostra pelle o su oggetti con cui il disegno entra in contatto mentre la indossate.
E allora quali colori usare per dipingere magliette?
Nelle colorerie e in tutti i negozi di belle arti potrete trovare una vasta gamma di colori per tessuti, sia da applicare con pennello sia sotto forma di pennarello per i meno esperti. Ad esempio, i colori per tessuti Kromafix, che hanno un prezzo a partire da 3,99 euro, sono adatti per tutti i tipi di stoffe, eccezion fatta per la seta, e permettono diverse applicazioni, quali pennello, spugna, aerografo stencils, timbro: sono brillanti, resistenti alla luce e ai lavaggi fino a un max di 60°: vanno applicati su tessuti lavati ma non trattati con ammorbidente, dopodiché fissati con ferro da stiro.
In alternativa, i pennarelli Textil Painter Glitter della Marabù per stoffa, in grado di scrivere su quasi tutte le stoffe, anche quelle scure, con una resa morbida al tatto e una resistenza alla luce ed ai lavaggi fino a 40°. Costano intorno ai 2,90 cad.
In conclusione, se siete presi da un impeto di estro creativo non avete che l’imbarazzo della scelta. Buon divertimento!